È una realtà attiva da oltre 20 anni nel settore del confezionamento e della gestione dei prodotti Tissue, e ha nel DNA l’impegno nella Ricerca&Sviluppo per proporre al mercato soluzioni all’avanguardia. Si tratta di TMC (www.tmcspa.com), azienda di Castel Guelfo (BO), con visione internazionale, grazie alle cinque filiali che complessivamente realizzano un fatturato annuo di 75 milioni di euro. Con la divisione Ams, nata nel 2006 che vede Martina Stefanon business development director per la service innovation, l’attenzione al cliente anche nella soddisfazione post-vendita è già una realtà consolidata. “È stata una visione lungimirante, ma in un mondo in continua trasformazione come l’attuale diventa fondamentale operare in ottica di service innovation”, spiega Stefanon.
Quella che viene definita “Servitization” è un nuovo progetto per TMC, che si impegna per un miglior servizio al cliente, sempre più personalizzato in base alle sue esigenze. Partner di questa iniziativa è Altea Digital, società di digital innovation del gruppo di consulenza Altea Federation.
L’obiettivo è offrire la possibilità di governare in tempo reale l’operatività delle macchine, poter ottenere una visione a 360° su come lavorano e sul modo in cui vengono impiegate. I dati raccolti così a bordo macchina, attraverso a strumenti di Internet of Things, contribuiscono ad ottimizzare il servizio offerto e rendono il “prodotto” sempre più competitivo.
Al centro del progetto, la piattaforma ThingWorx di PTC, società multinazionale specializzata in tecnologie cosiddette IoT che abilitano la connessione dell’ecosistema di oggetti all’interno di un ambiente di produzione industriale. “Tradurre i dati raccolti in informazioni dal valore concreto è la base per il continuo processo di miglioramento dei prodotti, e del rapporto con i clienti, ai quali garantiamo con i nostri servizi, performance dei macchinari ai massimi livelli”, commenta Stefanon.
Ad annunciare la nuova partnership è stata anche Data Manager, una tra le più importanti riviste italiane dedicate ai temi dell’informatica professionale, che ha deciso di dedicare un articolo al progetto di service innovation realizzato dalle due società.
La fabbrica 4.0 ideata per TMC dalla federata Altea Digital in collaborazione con PTC prevede la creazione di applicazioni avanzate di machine analytics che, incrociando le informazioni di tutte le macchine installate e collegate in real time, consentiranno in modo proattivo di fornire una business intelligence altamente innovativa. L’intento è dotare l’azienda di una struttura indipendente, dedicata alla progettazione e all’implementazione di strumenti intelligenti, che prevede anche la presenza di un team dedicato di esperti, il TMC iCenter, in grado di fornire un’analisi dettagliata di come le macchine stanno performando e realizzare soluzioni su misura studiate con i clienti.
Un intervento in ottica Industria 4.0, che rientra appieno nel programma nazionale del ministro Carlo Calenda.